Cronotachigrafo

CONSORZIO AUTOSCUOLE BUSCAR


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il Decreto Dirigenziale n. 2015 del 12/12/2016 ha regolamentato la formazione relativa ai conducenti ed al controllo sulla loro attività, ai sensi dei regolamenti CE 561/2006 e UE 165/2014.

Nonostante i conducenti siano già in possesso della CQC, circa il 70% delle sanzioni in materia di tempi di guida e riposo, sono causate da conducenti che non sanno utilizzare nella maniera corretta il cronotachigrafo digitale.

I corsi di formazione sul cronotachigrafo digitale sono da sempre obbligatori. I datori di lavoro hanno l’obbligo di fornire indicazioni e informazioni in merito all’utilizzo dello strumento in quanto la normativa UE pone a carico di questi ultimi tale compito.

Le Aziende di trasporto devono garantire che i propri conducenti ricevano la formazione e le istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici. Hanno anche l’obbligo di effettuare controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente.

I corsi di formazione sono indirizzati a tutti i conducenti che prestano servizio a qualsiasi titolo.

Il corso ha una durata di 8 ore ed è suddiviso in moduli, in ognuno dei quali si parlerà di un argomento specifico.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato in triplice copia (uno all’Autoscuola, uno al partecipante e uno alla Ditta), che ha una validità di 5 anni dalla data della sua emissione. Si consiglia di mantenere a bordo il certificato del corso effettuato.