Cos'è l'ADR

CONSORZIO AUTOSCUOLE BUSCAR




La sigla “A.D.R.” è un acronimo che indica, “l’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada”. L’ADR suddivide le materie e gli oggetti pericolosi in 13 classi in base al tipo di pericolo principale che rappresentano.

Tale certificato è obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti sia nazionali che internazionali di merci pericolose (esplosivi, infiammabili, radioattivi, etc.) Attualmente esiste un CFP tipo base e tre specializzazioni (cisterne, esplosivi, radioattivi). Presso la nostra sede potrete partecipare ai corsi tipo B (base) e tipo B + A (base + cisterna). I conducenti in funzione dell’ADR e della patente di guida posseduta possono condurre:

  • Tipo CFP: B Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.
  • Tipo CFP: B + A Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.Veicoli che trasportano cisterne fisse o smontabili, veicoli batteria con capacità totale superiore a 1000 litri e veicoli che trasportano container-cisterna aventi una capacità individuale superiore a 3000 litri per unità di trasporto.
  • Tipo CFP: B + Esplosivi Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.Veicoli diversi dalle cisterne indipendentemente dalla loro massa complessiva a pieno carico, che trasportano materie ed oggetti esplosivi della classe 1 in quantità superiore a quella del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007).
  • Tipo CFP: B + Radioattivi Veicoli che, indipendentemente dal tipo di massa complessiva a pieno carico, trasportano merci pericolose oltre i limiti di esenzione del punto 1.1.3.6 (CFP ADR 2007) con modalità diverse dalle cisterne, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi della classe 1 e di materie radioattive delle classe 7.Tutti i tipi di veicoli, indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico, che trasportano materie radioattive della classe 7, se il numero totale dei colli è superiore a 10 o se l’indice di trasporto (I.T.) è maggiore di 3.

I corsi per il conseguimento del CFP ADR possono essere di due tipologie:

  1. Corsi di rilascio “patentino” ADR
  2. Corsi di aggiornamento “patentino” ADR

 

ESAMI PER IL PATENTINO ADR

L’esame si svolge a quiz compilando una scheda prestampata per ogni specializzazione richiesta. Per esempio, se si richiede solo il CFP ADR base bisognerà completare solo una scheda, se invece si vuole aggiungere la specializzazione cisterna, bisognerà rispondere anche all’ulteriore scheda relativa alla specializzazione richiesta.

A seguito dell’esito positivo dell’esame, verrà rilasciato in un secondo momento, il patentino valido 5 anni.